Ultimi articoli
-

Edoardo David Galliani, Sette luci per il mondo. La dolcezza di parole per tutti.
Dalle poche righe della nota biografica – e quanto più un volume è minuto per dimensione tanto più esse devono essere pesate – riportata sull’aletta del libro di Edoardo David Galliani, Sette luci per l’umanità. La saggezza delle sette leggi noachiche per illuminare la vita, recentemente pubblicato da Giuntina, scorgiamo un interessante paradosso: conosciamo infatti l’autore…
Da LEGGERE
-
Gli architetti italiani hanno dei libri mitici che devono aver sentito, dovrebbero conoscere o hanno citato. Forse non esiste studente d’architettura negli ultimi trent’anni che non abbia letto, o che non abbia avuto ordine di leggere, Le città invisibili di Italo Calvino. In cima alla lista c’è sempre lui con le sue fascinazioni urbane e…
-
Nel 2024 è stato l’anno del centenario del delitto Matteotti. Alcune iniziative editoriali, e non solo, hanno avuto il merito di andare oltre la figura del morto, dell’assassinato (magari anche incauto) che aveva avuto il coraggio di denunciare le irregolarità e la violenza fascista riportando alla luce invece una vita politica appassionata rimasta all’ombra dell’eclatante…
-
Se una penna felice fosse in attesa di una storia interessante da raccontare e di cui ancora si sa molto poco dovrebbe seguire qui appresso un suggerimento. E’ una storia di un secolo fa ma che può trovare oggi il tempo opportuno per essere letta. Riguarda una donna quasi sconosciuta che ha incrociato molti protagonisti…
-
Finzioni è consigliabile come libro per un inizio in medias res di Borges. Un inizio fantastico che può rigettare o affascinare. Ogni lettore deve tentare questo ingresso nella sua letteratura e chi da lettore vuol tentare il passo azzardato dello scrivere trova qui il giusto sostegno. Lo trova per l’offerta che Borges fa di costruzioni…
-
Riceviamo da Idolo Hoxhvogli un estratto dal suo ultimo libro La comunità dei viventi, Editrice Clinamen, 2023 e ne proponiamo al lettore a nostra volta una parte cogliendo l’occasione di stimolo che generosamente riceviamo trovando nelle parole dell’autore anche aspre e disturbanti dei pungoli. La società nata dalla separazione tra uomo, mistero e natura è…



