Ultimi articoli

  • Ristrutturazioni edilizie a stelle e strisce
    ,

    Ristrutturazioni edilizie a stelle e strisce

    Quella che seguirà è una nota di difficile lettura. Chiediamo scusa al lettore ma questa volta siamo portati a intrecciare molti fili che la nostra passione per l’architettura, quella che ne Il giudizio sull’architettura, Umberto Allemandi, 2006, definimmo “la più universale delle arti”, ci invita a seguire. Lo facciamo istigati dal caso della recente scomparsa,…

Da LEGGERE


  • Robert Byron, il distinto gentleman a cui abbiamo rubato il nome, nell’estate di 100 anni fa esatti con due amici noleggiò un’automobile per intraprendere un viaggio in Europa. Scendendo da Londra raggiunse finalmente l’Italia e l’attraversò per salpare alla volta della Grecia. Ce ne parla in L’Europa vista dal parabrezza pubblicato da Excelsior 1881. Lasciò…


  • Noi, Byron, non siamo soliti rincorrere l’attualità. Preferiamo cercare e leggere le tracce di ciò che è già avvenuto ma di tanto in tanto, mentre prendiamo la via dell’oriente, come facemmo nel 1933, o ci issiamo sui nostri amati monasteri ortodossi del monte Athos, dove arrivammo con meraviglia nel 1927, sentiamo un vociare che non…


  • Un sabato mattina di fine agosto, quando ormai è prossimo il ritorno al lavoro, chiusa la parentesi del tempo speciale delle ferie, all’intravedere del tempo dell’ordinarietà [e qui chiudiamo per non farla troppo drammatica], capita di sentire su Radio3 una puntata con lo scrittore Filippo La Porta di una trasmissione che spesso offre delle vere…


  • Nato il 14 agosto del 1945 è prossimo a compiere ottanta anni Wim Wenders. Che sia un celebre regista è inutile dirlo. Quali siano i suoi maggiori successi e il taglio del suo stile lo lasciamo raccontare a chi ha più competenza. A noi preme accennare ad un incontro che ha avuto col suo conterraneo…


  • Haim Ben-Abraham è un medico, torinese di nascita, che coltiva l’antica tradizione ebraica del midrash. Un uomo, quindi, che pur animando un gruppo di studio e d’interpretazione del testo biblico vive lontano dalla torre d’avorio lavorando nella concretezza più immediata dell’uomo e della donna in carne, ossa e sangue. La vita “reale” e la dimensione…