Ultimi articoli
-

Edoardo David Galliani, Sette luci per il mondo. La dolcezza di parole per tutti.
Dalle poche righe della nota biografica – e quanto più un volume è minuto per dimensione tanto più esse devono essere pesate – riportata sull’aletta del libro di Edoardo David Galliani, Sette luci per l’umanità. La saggezza delle sette leggi noachiche per illuminare la vita, recentemente pubblicato da Giuntina, scorgiamo un interessante paradosso: conosciamo infatti l’autore…
Da LEGGERE
-
Noi, Byron, non siamo soliti rincorrere l’attualità. Preferiamo cercare e leggere le tracce di ciò che è già avvenuto ma di tanto in tanto, mentre prendiamo la via dell’oriente, come facemmo nel 1933, o ci issiamo sui nostri amati monasteri ortodossi del monte Athos, dove arrivammo con meraviglia nel 1927, sentiamo un vociare che non…
-
Un sabato mattina di fine agosto, quando ormai è prossimo il ritorno al lavoro, chiusa la parentesi del tempo speciale delle ferie, all’intravedere del tempo dell’ordinarietà [e qui chiudiamo per non farla troppo drammatica], capita di sentire su Radio3 una puntata con lo scrittore Filippo La Porta di una trasmissione che spesso offre delle vere…
-
Nato il 14 agosto del 1945 è prossimo a compiere ottanta anni Wim Wenders. Che sia un celebre regista è inutile dirlo. Quali siano i suoi maggiori successi e il taglio del suo stile lo lasciamo raccontare a chi ha più competenza. A noi preme accennare ad un incontro che ha avuto col suo conterraneo…
-
Haim Ben-Abraham è un medico, torinese di nascita, che coltiva l’antica tradizione ebraica del midrash. Un uomo, quindi, che pur animando un gruppo di studio e d’interpretazione del testo biblico vive lontano dalla torre d’avorio lavorando nella concretezza più immediata dell’uomo e della donna in carne, ossa e sangue. La vita “reale” e la dimensione…
-
A volte si ricevono segnali che il caso non esiste e che scrivendo tutto si lega in una traccia sempre più chiara. Le poche note che seguiranno sembrano essere una prosecuzione del precedente articolo. “Se io avessi previsto tutto questo” direbbe qualcuno… Niente di programmato! Il fatto strano è che le pagine che hanno dato…



