Ultimi articoli

  • Ristrutturazioni edilizie a stelle e strisce
    ,

    Ristrutturazioni edilizie a stelle e strisce

    Quella che seguirà è una nota di difficile lettura. Chiediamo scusa al lettore ma questa volta siamo portati a intrecciare molti fili che la nostra passione per l’architettura, quella che ne Il giudizio sull’architettura, Umberto Allemandi, 2006, definimmo “la più universale delle arti”, ci invita a seguire. Lo facciamo istigati dal caso della recente scomparsa,…

Da LEGGERE


  • Vite stravaganti di architetti – Il titolo del libro appena edito dalla casa editrice Giometti & Antonello invita alla lettura. Lo stravagante e l’eccentrico – non c’è scritto ma lo supponiamo – non possono non attrarre. Sventurata la professione che ha bisogno d’eroi, potremmo dire parafrasando Bertolt Brecht, per l’ennesima e noiosa volta, e l’architetto, sventurato…


  • La premessa è dovuta: quella che segue è la recensione del libro di un amico (Filippo Davoli, Temerissimo amore, Industria & letteratura). Non temo di dar adito a polemiche di amichettismo, per usare una brutta nuova parola, perché il lusso di noi che non contiamo niente è quello di poter fare ciò che vogliamo. Non…


  • Dopo poche settimane siamo ancora tutti frastornati dall’arrivo, reale e tragicomico, della fantasia (o vanesìa se possiamo sostantivarla) al potere. Un profilo presidenziale americano allineato ai migliori modelli della parodia americana degli anni ’80 e ’90 di Leslie Nielsen e compagni ci fa preoccupare a momenti alterni senza davvero muoverci alla convinzione che in fondo…


  • Mossi da grande curiosità prendiamo in mano il volume Estranei alla terra di Jose Tolentino de Mendonça, edito da Crocetti, che contiene due raccolte del poeta e cardinale portoghese: Strada Bianca (2005) e Teoria della frontiera (2017). Poche frasi captate negli scorsi mesi hanno acceso l’interesse: “La poesia è una forma di apostasia, una professione di incredulità…


  • Un commento al libro – perché questa non è una recensione –  meriterebbe molte e molte righe a dispetto della sua brevità. Ma che vuol dire commentare questo libro o un libro in genere? Raccontarlo? Spiegarne il senso? Sintetizzarlo? Si può partire dicendo che leggere con calma, superata la difficolta della sua strana impaginazione, La…