Ultimi articoli

Da LEGGERE


  • Quasi dieci anni fa l’editore Portatori d’acqua dava alle stampe un piccolo libro di Antonello Lombardi che fu un’irruzione nel romanzo Auto da fé di Elias Canetti a ottant’anni dalla pubblicazione di quest’ultimo. Lombardi confezionò il memoriale di Georges Kien, fratello del sinologo Peter, protagonista del romanzo di Canetti, in un esercizio di rielaborazione dell’opera, amata senza…


  • E’ stato recentemente pubblicato dalla Casa Editrice Astrolabio Ubaldini il volume Le variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach a firma del musicista Peter Williams con la traduzione di Diego Procoli, musicista anch’egli e voce nota agli ascoltatori di Radio3. Il libro di Williams è un viatico prezioso per chi volesse percorrere queste trentuno composizioni (trentadue nel loro…


  • Abbiamo ricevuto negli scorsi giorni la segnalazione della manifestazione Festival Sudamericana 2024 a San Ginesio (MC) con la cortese richiesta di dar visibilità all’iniziativa. Accogliamo volentieri e curiosità l’invito dal momento che non conoscevamo il Festival e ci è gradita l’occasione per scoprirlo. Ci interroghiamo sul perché ci sia giunto l’invito dato che questa rivista…


  • Arrivo in tarda mattinata, una mattinata particolarmente soleggiata per essere novembre, a Cesano Boscone, Milano. Vorrei con calma visitare e studiare la bella chiesa di Sant’Ireneo dell’architetto Mauro Galantino, scomparso prematuramente nel maggio del 2022. La cerco tra gli edifici a stecca tipici di una periferia urbana che si è dovuta velocemente urbanizzare e sui…


  • La storia della letteratura offre un insindacabile verdetto: quando mettono mano alla penna gli ingegneri (si pensi a Musil e Gadda) raggiungono vette decisamente più alte dei loro cugini architetti. Probabilmente l’architetto è incapace di slegarsi dalla propaganda della sua opera e quindi torna sempre a scrivere di quello mentre il razionale ingegnere sa ben…